Che sensazione ricerchi tra le mura domestiche?

Ambiente caldo? Design raffinato? Sicurezza?

Tutte e tre?!?! Bene..abbiamo ottime notizie per te! Noi di Lesizza Serramenti quest’anno abbiamo deciso di puntare a tutti questi elementi fornendoti finestre che, non solo contribuiscano a mantenere un comfort termico ottimale e che siano esteticamente in linea con i tuoi gusti ed esigenze, ma che pensino soprattutto alla sicurezza di casa tua.

Ma cosa vuol dire sicurezza? Come ottenerla quando si è in casa godendo, così, di notti serene oppure viaggiare tranquilli, senza il terrore di tornare a casa e trovare le stanze messe sottosopra da un malintenzionato che è entrato con lo scopo di portar via anche i pochi spiccioli che hai lasciato?!?!

Ah sì..perchè la cosa più agghiacciante, e che immaginiamo tu sappia visti i telegiornali che riportano quotidianamente notizie di questo genere, i furti sono per lo più organizzati da bande non professioniste e non organizzate, e compiuti nelle case della gente comune. Quindi non esistono bande tipo quella di Lupin… o meglio, esistono ma sono pochissime e non puntano sicuramente a casa tua. Ma ce ne sono tantissime…ma proprio tante…che puntano proprio alla tua di casa che, con una semplice mossa o con l’ausilio di un semplice cacciavite, possono violare senza essere nemmeno sentiti dai vicini. In pochi minuti possono scardinare la tua portafinestra entrando inosservati e privandoti di cose che, magari hanno poco valore dal punto di vista economico, ma che dal punto di vista emotivo o emozionale valgono più di un quadro di Picasso.

Ma facciamo un passo per volta e concentriamoci su scenari più felici e meno tragici…quindi cerchiamo di capire innanzitutto se c’è una soluzione!

Cerca di individuare i punti di ingresso più deboli e inizia a lavorare su questi. Normalmente finestre e portefinestre sono le prime prese di mira. Scardinamento dell’anta, perforazione dell’anta con conseguente movimentazione della ferramenta o rottura del vetro sono operazioni che durano nemmeno 2 minuti e che provocano poco rumore.

La maggior parte dei furti, in particolare, avviene scardinando una normale finestra con un cacciavite lungo o un piccolo piede di porco. In altri casi si utilizza un filo di ferro per far ruotare la maniglia dall’esterno effettuando un piccolo forellino nel montante.

LE CARATTERISTICHE DI UNA FINESTRA A PROVA DI LADRO

Adesso che lo sai, la domanda che ti starai ponendo è: Esistono soluzioni per evitare tutto questo? Ci sono sistemi di sicurezza che siano realmente in grado di lasciare fuori il ladro?

La risposta a queste domande è: SI ESISTONO! Tuttavia è opportuno fare una delucidazione che, senz’altro, ti aiuterà a fare una prima scrematura tra i prodotti che stai prendendo in considerazione per un eventuale acquisto.

Parliamo di classi di resistenza antieffrazione. Sai di cosa stiamo parlando e come vengano catalogate? No?!?!? Non ti preoccupare…di seguito troverai una breve ed efficace spiegazione che ti aiuterà in pochi minuti a capire se il prodotto che hai di fronte fa al caso tuo.

Per RESISTENZA ANTIEFFRAZIONE non si intende che un serramento è impenetrabile ai tentativi di intrusione, bensì esprime la capacità di una finestra o una porta di opporsi a vari tipi di attacchi, con diversi attrezzi e per un determinato tempo, in modo da scoraggiare il tentativo di scassinamento.

RC 1: Componenti di questa classe presentano una protezione di base contro tentativi di rottura con violenza fisica calci e strappi. Il delinquente occasionale tenta di forzare la porta o la finestra con il solo uso della forza (ad es. assestando calci, mediante spallate, sollevando o strappando);

RC 2: In questo caso il ladro utilizza semplici attrezzi come cacciavite o tenaglie per aprire in modo violento le chiusure. 

Capito questo, il primo consiglio che ti diamo è, ovviamente, scegli un prodotto che abbia un adeguata resistenza antieffrazione. La prima funzione delle barriere di protezione di una casa (e ti invitiamo a vedere i serramenti di casa tua come una delle principali barriere di cui tu possa usufruire), è quella di far perdere così tanto tempo al ladro in tentativi vani, da farlo desistere da quello che sta facendo.

Se vuoi conoscere il livello di sicurezza delle tue finestre o delle tue porte finestre

chiama allo 0432 649305,

un nostro esperto verrà a casa tua per un sopralluogo gratuito e valutare non solo la classe antieffrazione delle tue porte e finestre…ma le effettive migliorie che potresti apportare.